La mia storia formativa

Chi sono

Dare e ricevere condividono lo stesso gesto: la mano aperta

scultura di Takatoshi Kuronuma

Chi sono

Ti racconto qualcosa di me

Lavoro come psicoterapeuta da quasi trent’anni. Ho una formazione in psicoterapia cognitivo comportamentale, EMDR, Compassion focused Therapy e al momento mi sto interessando all’Internal Family System o Terapia dei Sistemi Familiari interni.

Vorrei scrivere due parole per ringraziare i miei maestri e per chi vuole saperne di più su di me e sulla mia storia.

Sono grata di aver avuto occasione di incontrare e di formarmi con alcuni grandi maestri e vorrei qui ricordarli ed esprimere loro la mia gratitudine ovunque ora siano.

Mi sono laureata in psicologia clinica a Roma avendo il dono di incontrare come professori tanti nomi importanti della psicologia italiana come Aldo Carotenuto, Paolo Meazzini, Giovanni Jervis, Maurizio Andolfi, e mi sono laureata con una tesi in psicofisiologia clinica col professor Vezio Ruggeri.

Mi sono formata in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova sotto l’attenta guida del Prof. Davide Dettore e del Prof. Aldo Galeazzi.
Sono stata seguita nella tesina di metà percorso sull’analisi funzionale nella terapia dell’età evolutiva dal prof. Fabio Celi, supervisionata dal prof. Dettore e in itinere dal prof.Paolo Michielin, allora presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.
Da loro sono stata poi chiamata a tenere lezioni sulla mediazione familiare presso la sede di Genova e di Firenze ai futuri psicoterapeuti cognitivo comportamentali e a fare attività clinica presso l’istituto Miller di Genova. Nel mentre ho iniziato e continuato la mia attività clinica ad Imperia dove vivo.

Ho approfondito il modello di trattamento A.C.T. Acceptance and Commitment Therapy appartenente alle terapie cognitivo comportamentali più recenti dette di terza onda e nel 2008 ho portato un intervento al congresso internazionale di psicoterapia che si era svolto a Roma su ACT e mediazione familiare.

In quella occasione ho avuto modo di iniziare la mia formazione con Jon Kabat Zinn seguendo il suo primo workshop in presenza in Italia della durata di una giornata.

Grazie a quell’incontro e a Jon Kabat Zinn ho avuto modo di conoscere un meraviglioso maestro: Corrado Pensa e attraverso lui sua moglie Neva Papachristou, un dono inestimabile per me. Da allora loro hanno fatto parte della mia vita.

E’ nata così la mia passione per la mindfulness che è proseguita con la formazione triennale dal 2013 al 2015 con Jon Kabat Zinn stesso e alcuni dei suoi più stretti collaboratori che assieme a lui hanno tracciato la storia della mindfulness e del suo protocollo più celebre, l’MBSR mindfulness based stress reduction, Saki Santorelli e Florence Meleo-Meyer.

In quella occasione ho conosciuto un altro grande maestro: Gherardo Amadei. Non ci sono parole per dire cosa mi ha lasciato in dono.

L’amore per la mindfulness mi ha portato poi nel 2014 a Plum Village per incontrare e fare un ritiro con Thai, Thich Nath Hanh e ho avuto la fortuna di poterlo incontrare ed ascoltare poco prima del suo ictus e della sua successiva afasia. Ho il ricordo di aver potuto ascoltare una mente al culmine del suo processo di “raffinazione” e un cuore che emanava una compassione nei gesti che non si può spiegare a parole ma solo sentire.

Ho poi continuato la mia formazione avendo la fortuna di incontrare altri grandi maestri come Ronald Siegel e Russ Harris che mi hanno sempre più introdotto alla Compassion come strumento terapeutico e all’Acceptance and Commitment therapy.

Il mio ringraziamento all'"incontro"

Vorrei anche ringraziare i doni che sono entrati ed entrano nella vita per altre strade: perché nasci in un luogo, in una famiglia, perché incontri maestri sul tuo percorso che ti lasciano indicazioni su dove posare l’attenzione e su dove non posarla per troppo tempo. Scrittori, poeti, musicisti, luoghi…

Vorrei ringraziare infinitamente le persone con cui ho condiviso la vita: la mia famiglia, mio marito e le mie figlie per tutto quello che mi hanno permesso di vivere.

Vorrei anche ringraziare di cuore le persone che hanno varcato, varcano e varcheranno la mia porta donandomi la possibilità di incontrare la loro meravigliosa e condivisa umanità. Le ringrazio per quello che mi hanno insegnato, per la fiducia e per la possibilità di incontrarci là dove regna l’autenticità.

Quindi io non sono solo io ma siamo “noi”. Chi sarei io senza l’incontro trasformativo con tutti questi maestri? Come dice Thai, si tratta dell’”interessere”. Dove anche l’acqua del tè che viene dalle nuvole, diventa sangue e vita che ci attraversa.

Ciò che nella terapia cerco di portare è l’insieme degli insegnamenti ricevuti e del mio continuo tentativo di viverli personalmente a livello profondo, nella speranza di essere un flauto capace di trasmetterne la preziosità incontrata.

About our services

Cras semper auctor neque vitae tempus quam pellentesque

Happy Clients
0
Products
0
Ratings
0

Iscriviti alla lista d'attesa per ricevere aggiornamenti sui corsi on demand

Inserisci qui sotto il tuo nome e l’indirizzo email

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.