Dott.ssa Monica Taddia Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Mindfulness
Dott.ssa Monica TaddiaPsicoterapia Cognitivo Comportamentale e Mindfulness

Protocollo di mindfulness per bambini 

Questo protocollo di otto incontri è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni 

"Tutti i benefici fisici ed emotivi della mindfulness praticata dagli adulti possono essere conseguiti anche dai soggetti in età evolutiva.

Le pratiche di mindfulness ed accettazione sono in grado di migliorare e accrescere le risorse già esistenti nei bambini. Inoltre la meditazione è un processo naturale, privo di effetti collaterali e fornisce innumerevoli benefici per la mente, il corpo e lo spirito.
I bambini apprendono una modalità naturale da utilizzare anche per calmare se stessi quando sono in difficoltà, soltanto imparando a dirigere il focus dell’attenzione, quando ne sentono il bisogno, sviluppando un modo efficace di affrontare il mondo e i suoi inevitabili ostacoli.

Benefici importanti sono la capacità di entrare in sintonia con gli eventi che si verificano nel corpo e nella mente, e l’atto di essere testimoni della propria personale esperienza.

Nel contesto scolastico gli studenti possono imparare a essere “completamente presenti”, possono migliorare la qualità delle loro prestazioni e dell’apprendimento potenziando la concentrazione ed essere più capaci di fronteggiare le situazioni stressanti (Langer, l993). Quando uno studente è consapevole, diventa in grado di affrontare situazioni di apprendimento da una prospettiva nuova.
I programmi MBSR che sono stati attuati con i bambini hanno dato risultati significativi nella riduzione dell’ansia e dei comportamenti distruttivi e mostrando benefici nel migliorare la concentrazione e la capacità di autocontrollo (Marriott e Iwata, 1984; Fluellen, 1996; Ryan, 2000).

Per i bambini in età prescolare si evidenziano risultati significativi attraverso i programmi di addestramento alla mindfulness per i genitori che, affrontando le interazioni genitore-figlio attraverso la pratica di mindfulness, mostrano un miglioramento della comunicazione attraverso il corpo e la consapevolezza dei sensi, delle abilità sociali, nel temperamento dei bambini e allo stesso tempo un miglioramento della relazione, soprattutto da un punto di vista emotivo, con i genitori (Napoli et al.2005). Altri benefici emersi dall’applicazione di programmi con bambini in età prescolare e scolare riguardano il miglioramento della qualità del sonno (Saltzman e Goldin 2008) e nei confronti di disturbi psicosomatici quali il reflusso gastro-esofageo (Ott in Academy Program AAP 2002).

(tratto da F. Didonna, I. Lovato, S. Rotondo, Mindfulness e accettazione in età evolutiva in F. Lambruschi (a cura di), Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva, Torino, Bollati Boringhieri Editore, 2014)

Dott.ssa Monica Taddia

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Istruttrice Mindfulness

Mediatrice Familiare

Via Don Giuseppe Abbo, 12
18100 Imperia

Tel. +39 339 1742542

E-mail:

info@monicataddia.it

Dove:

I colloqui si tengono presso lo studio professionale sito in Via Don Abbo, 12 ad Imperia.

 

I percorsi di gruppo si tengono in Salita San Sebastiano ad Imperia e in Via Nino Pesce, 28 ad Arma di Taggia.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Monica Taddia Via Don Abbo 12 18100 Imperia Partita IVA:01304110081