Monica Taddia Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Mindfulness Mediazione Familiare PsicoNeuroEndocrinoImmunologia P.N.E.I.
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News: Vedi "Viaggiare per ritrovarsi" !!!

Incontri di presentazione dei nuovi percorsi per l'autunno 2016

MERCOLEDI' 28 SETTEMBRE E LUNEDI' 3 OTTOBRE 2016

 

ORE 20.30

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO MBSR PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS:

IL CORSO SI TERRA' IL MERCOLEDì DALLE 20 ALLE 22 A PARTIRE DA MERCOLEDI' 5 OTTOBRE E DURERA' OTTO INCONTRI PIU' UNA GIORNATA INTENSIVA (DOMENICA 13 NOVEMBRE).

 

VENERDI' 7 OTTOBRE

 

ORE 15

PRESENTAZIONE CORSO MBSR TEEN RIVOLTO AI RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI (DURANTE LA PRIMA PARTE SARANNO BENVENUTI ANCHE I GENITORI)

 

ORE 17

PRESENTAZIONE CORSO "IL FIORE DENTRO" PER BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE PER BAMBINI E GENITORI

 

GLI INCONTRI SONO GRATUITI MA E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ATTRAVERSO

EMAIL a info@monicataddia.it

oppure ATTRAVERSO SMS AL 3391742542

INDICANDO NOME E COGNOME E INCONTRO DI PRESENTAZIONE A CUI SI E' INTERESSATI

 

ABBI CURA DI TE 

Spesso la cura della propria serenità, viene tralasciata a vantaggio di quelle che la nostra mente ci indica come priorità e che risultano quasi sempre legate alla dimensione del fare e dell’ottenere, nell'illusione che la serenità derivi automaticamente dal raggiungimento dei propri obiettivi. 

 

La mindfulness  ci riporta a contatto con la modalità di essere della mente ripristinando e promuovendo una profonda e gentile intenzione ad avere cura di noi stessi nel senso più ampio del termine e per questo è così importante per la nostra salute psicofisica.

 

La mindfulness è una forma di meditazione di consapevolezza dalle antiche origini sempre più studiata dalla ricerca accademica.

 

Può essere definita come la consapevolezza che nasce quando si presta attenzione alla nostra esperienza attimo dopo attimo in modo determinato, intenzionale e scevro da ogni pregiudizio. 

 

E’ la nostra capacità di abitare il presente e di essere consapevoli di noi stessi, degli altri e del mondo: una capacità universale e innata che però necessita di essere coltivata con cura e passione. 

 

E’ una capacità infatti che si sviluppa e si approfondisce grazie alla pratica.  

E’ davvero come coltivare il giardino della mente: si tratta di piantare e innaffiare i semi e prendersene cura man mano che mettono radici e crescono nel terreno della nostra interiorità. Il loro fiorire porta con sé molti vantaggi sia a livello interiore che esteriore come documentato dalle sempre crescenti ricerche scientifiche ma soprattutto come documentato dalla esperienza di chi decide di avvicinarsi a tale pratica.

 

Si tratta di imparare a prestare un’attenzione gentile alla propria esperienza in modo da esserne in contatto, cosa che per la maggior parte del tempo spesso non accade. 

La nostra mente infatti proprio per le sue caratteristiche viene assorbita dal pensare al passato o al futuro o dal fantasticare e si disconnette dall’esperienza del qui ed ora attivando la modalità del “pilota automatico”. 

La scienza a questo proposito ha dimostrato che questa modalità di funzionamento della mente, chiamata default mode network o wandering mind è fonte spesso di disagio e di stress evitabile. Inoltre questo aspetto spontaneo dell’attività della mente porta con sé l’impossibilità di assaporare ciò che di nutriente la vita ci offre come un profumo, un panorama, un sorriso semplicemente perché spesso non siamo presenti a ciò che ci accade ma distratti dai nostri pensieri.

 

La pratica della mindfulness rappresenta il perfetto antidoto allo stress che spesso mette a rischio la nostra salute, le nostre performance e la nostra qualità della vita ed è fonte di una profonda sensazione di rilassamento che ha come correlato fisico una profonda trasformazione del nostro cervello evidenziabile dalla risonanza magnetica.

 

Negli ultimi trent’anni la ricerca accademica nell’ambito delle neuroscienze, della psicologia e della medicina ha documentato un’ampia gamma di benefici legati all’apprendimento della mindfulness, in primis studiando ciò che accade in chi partecipa al percorso di otto settimane chiamato  con l’acronimo M.B.S.R. o Mindfulness Based Stress Reduction di Jon Kabat Zinn, il famoso protocollo per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness.

Tra i numerosissimi effetti evidenziati dalla ricerca scientifica in ambito di salute psicofisica non possiamo non elencare i seguenti:

 

Incrementa la salute e in particolare:

  1. incrementa l’attività del sistema immunitario;
  2. cambia il rapporto col dolore fisico portando ad esempio ad una riduzione dei farmaci analgesici in chi soffre di dolore cronico;

3) diminuisce l’infiammazione a livello cellulare in modo diffuso, risultando utile in chi ad esempio soffre di disordini della pelle come la psoriasi.

 

Incrementa il benessere e la qualità della vita:

4) accresce le emozioni positive;

5) diminuisce la depressione e rende meno frequenti le ricadute;

6) diminuisce l’ansia;

7) diminuisce lo stress e riduce il rischio cardiocircolatorio (vedi ad esempio

http://www.heart.org/HEARTORG/Conditions/More/MyHeartandStrokeNews/Meditation-and-Heart-Disease-Stroke_UCM_452930_Article.jsp).

 

Incrementa la vita sociale:

8) incrementa le connessioni sociali e l'intelligenza emotiva aumentando le capacità di ascolto e di espressione di sè;

9) rende più compassionevoli; 

10) fa sentire meno soli.

 

Incrementa il proprio autocontrollo:

11) migliora l'abilità di regolare le emozioni;

12) migliora l'abilità di introspezione e di ascolto profondo di se stessi.

 

Cambia il cervello

13) incrementa la materia grigia;

14) incrementa il volume delle aree correlate con la regolazione delle emozioni, le emozioni positive e l'auto controllo;

15) aumenta lo spessore della corteccia cerebrale in aree correlate al prestare attenzione.

 

Migliora la produttività:

16) incrementa la concentrazione;

17) migliora la memoria;

18) migliora l'abilità di essere creativi e di pensare fuori degli schemi.

 

La mindfulness inoltre è utile in tutte le età della vita, gli studi infatti ne dimostrano gli effetti oltre che con gli adulti anche con i bambini e con  gli adolescenti.

 

"Riserve di vita"

"C'è qualcosa di terapeutico e trasformativo nel coltivare la consapevolezza, che ci rende nuovamente padroni della nostra vita, non in senso romantico e irreale , ma semplicemente perchè, come ha detto William James, il padre della psicologia americana, per il fatto di essere umani, "abbiamo tutti a disposizione riserve di vita che neppure ci sogniamo di avere".

Come acque sotterranee o vasti depositi di petrolio o minerali sepolti in profondità negli strati rocciosi del pianeta, stiamo parlando qui di risorse situate in profondità al nostro interno, risorse innate in noi in quanto esseri umani, a cui possiamo attingere e che possiamo utilizzare, come la nostra capacità di apprendere, crescere, guarire e trasformarci nel corso di tutta la vita."

 

tratto da "Vivere momento per momento "

jon kabat Zinn

Iniziative in arrivo:

Corso MBSR: la riduzione dello stress attraverso la mindfulness

L'originale corso di riduzione dello stress basato sulla mindfulness ideato da Jon Kabat Zinn.

Per informazioni cliccare qui sotto

 

Corso "Il fiore dentro"

Mindfulness per bambini

 

Per insegnare ai bambini a gestire lo stress e ad essere più felici

Corso Conosci te stesso con l'A.C.T. e la mindfulness

Per chi è curioso di percorrere un itinerario dentro se stesso avente la finalità di capire il funzionamento della propria mente secondo l'Acceptance and Commitment Therapy, una terapia cognitivo comportamentale di terza generazione e di capire su quali aspetti lavora la mindfulness.

 

Corsi MBSR -teen

L'adattamento del corso MBSR rivolto ai teenager e avente l'obiettivo dar loro strumenti per regolare le emozioni, lo stress e per vivere più pienamente la loro vita

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© Monica Taddia Via Don Abbo 12 18100 Imperia Partita IVA:01304110081

Dott.ssa Monica Taddia

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Istruttrice Mindfulness

Mediatrice Familiare

Via Don Giuseppe Abbo, 12
18100 Imperia

Tel. +39 339 1742542

E-mail:

info@monicataddia.it

Dove:

I colloqui si tengono presso lo studio professionale sito in Via Don Abbo, 12 ad Imperia.

 

I percorsi di gruppo si tengono presso l'Oratorio San Giuseppe sito in Salita San Sebastiano ad Imperia.